Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Progetto Cinema

Il linguaggio del Cinema    

EDIZIONE 2019-2020

Il progetto “Il linguaggio del cinema” nasce 3 anni fa dall’esigenza di avvicinare gli alunni al cinema come lingua ed espressione artistica, considerando che spesso i nostri ragazzi sono circondati da immagini e filmati, li consumano, ma non hanno elementi per la riflessione. Spesso non si rendono neppure conto dei livelli semiotici del mezzo filmico e delle professionalità necessarie per la sua produzione.

La scelta dei film e l’organizzazione delle proiezioni, tuttavia, non saranno “calate dall’alto”, ma progettate insieme agli studenti stessi sulla base di un tema condiviso che quest’anno sarà la “rimediazione”, caratteristica distintiva dei nuovi media digitali.

Dopo un una lezione introduttiva sul linguaggio cinematografico e attraverso una serie di proiezioni concordate con gli stessi studenti, il progetto tende a sviluppare la capacità di “leggere” un film e di capire come l’evoluzione dei mezzi tecnici a disposizione abbia influenzato la narrazione stessa.
I film sono sempre presentati in lingua originale con sottotitoli.

Ogni proiezione, inoltre, sarà preceduta da una breve introduzione, fatta possibilmente dagli studenti stessi, che indichi ai partecipanti i punti salienti del film da osservare durante la visione.
Al termine della proiezione, infine, sarà incoraggiata una discussione su quanto visto.

Le slides della presentazione a cura della prof.ssa Anna Lazzari sono disponibili al seguente link:

http://www.iisgalileiartiglio.gov.it/wp-content/uploads/2019/10/Linguaggio_cinema.pptx

Ultimo aggiornamento: 21/10 /2019
Top