Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Offerta formativa

L’offerta formativa dell’Istituto Galilei-Artiglio è articolata in

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Istituto Tecnico Tecnologico – Galilei

Istituto Tecnico Tecnologico – Artiglio

Istruzione Adulti – Corso serale

così come illustrato nel seguente schema.

offerta-formativa-galilei-artiglio-viareggio

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa illustra gli obiettivi che, in coerenza con le risorse umane e materiali, la scuola vuole perseguire, i risultati attesi e gli indicatori per monitorarli.

Documento Contenuti
Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30 novembre 2015
Modificato come da delibera del Collegio Docenti del 30 settembre 2016 e del Consiglio di Istituto del 3 ottobre 2016

1. Presentazione del Piano
2. Presentazione dell’Istituto
3. Identità dell’Istituto
4. Contesto
5. Obiettivi generali ed educativi
6. Obiettivi strategici e piani operativi
7. Scelte metodologiche
8. Scelte organizzative e gestionali
9. Valutazione degli apprendimenti
10. Rendicontazione e valutazione dei risultati
11. Fabbisogno di risorse umane
12. Fabbisogno di infrastrutture e risorse materiali
13. Piano di formazione
14. Metodologia seguita per l’elaborazione del PTOF
15. Comunicazione

 

LICEO – ISTITUTO TECNICO – ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

I nuovi ordinamenti del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione di cui al decreto legislativo n.226/05, attuati a partire dall’anno scolastico 2010/11, sono fondati sul principio dell’equivalenza formativa di tutti i percorsi, con il fine di valorizzare i diversi stili di apprendimento degli studenti e dare una risposta articolata alle domande del mondo del lavoro e delle professioni.

Agli istituti tecnici in particolare è affidato il compito di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, e anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica produce, connotando l’identità degli istituti tecnici di una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea.

I licei devono assicurare una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico. Forniscono agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, e acquisiscano conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti è organizzato in percorsi di istruzione di primo livello, di secondo livello, di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana ed è improntato alla valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona.

Il nuovo sistema, nato con l’istituzione nell’a.s. 2014-15 dei CPIA – Centri Provinciali Istruzione Adulti – prevede, tra l’altro, che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso stesso sulla base di un Patto Formativo Individuale definito attraverso il riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.

 

INDIRIZZI DI STUDIO AL GALILEI-ARTIGLIO

ARTIGLIO – ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
Indirizzo: Trasporti e logistica

L’Istituto Nautico Artiglio come tipologia di scuola trova ampio significato nel contesto territoriale ed economico di riferimento che vede nella Nautica da diporto uno dei settori ancora oggi trainanti l’economia della realtà costiera. L’istituto come istituzione scolastica affonda le sue ragioni d’essere nelle tradizioni marinare viareggine ben note, ereditate da un passato prestigioso nella storia della marineria toscana, vanto e orgoglio della città.

L’I.T.N, ora settore Tecnologico ad indirizzo Trasporti e Logistica, Artiglio di Viareggio ha lo scopo di formare gli aspiranti allievi ufficiali sia di coperta che di macchine e i periti costruttori del mezzo navale, prevede un biennio comune seguito da un triennio articolato in:

  • Conduzione del mezzo, con le opzioni Conduzione del mezzo navale e Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi
  • Costruzione del mezzo con l’opzione Costruzione del mezzo navale.

A partire dall’anno scolastico 2017-18 si è aggiunta l’articolazione

  • Logistica

GALILEI – ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO
Indirizzi:  Elettronica ed elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni – Meccanica, meccatronica ed energia

L’Istituto Tecnico Tecnologico prevede un biennio comune seguito dagli indirizzi di:

  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica ed energia.

GALILEI – LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate raccoglie l’eredità del Liceo Scientifico Tecnologico e ne conserva i punti di forza.

Ha l’obiettivo di far raggiungere allo studente un’ottima preparazione nel campo scientifico tecnologico, integrandola con una solida cultura umanistica.

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.


CORSO SERALE – ISTRUZIONE ADULTI
Settore Tecnologico. Indirizzi: Elettronica ed elettrotecnicaTrasporti e logistica

Il “Galilei” già a partire dall’anno scolastico 2000-01 ha attivato Corsi serali per adulti, aderendo nel 2003 al Progetto SIRIO per il conseguimento del diploma tecnico industriale, normalmente ben frequentati da studenti lavoratori delle aziende del territorio. A seguito del D.P.R. 263/12 l’istituto, nella rete CPIA della Provincia di Lucca, ha attivato il secondo e il terzo periodo del secondo livello dedicato all’istruzione degli adulti.

Ultimo aggiornamento: 10/01 /2018
Top