Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Istituto Tecnico Tecnologico
Istruzione Adulti

Liceo Scientifico
delle Scienze Applicate

Istituto Istruzione
Superiore – Viareggio

Sedi e territorio

L’Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Artiglio è composto di 2 plessi:

Sede Galilei – Via Aurelia Nord, 342 Viareggio – Tel. 0584 53104

  • sede legale e amministrativa IIS Galilei-Artiglio
  • sede Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Tecnologico Galilei
  • sede Corso Istruzione Adulti

Sede Artiglio – Via dei Pescatori, Viareggio – Tel. 0584 390281

  • sede Istituto Tecnico Tecnologico Trasporti e Logistica Artiglio
  • lezioni ed esercitazioni Corso Serale Istruzione Adulti – Trasporti e Logistica

SEDE GALILEI

La sede “Galilei” è a Viareggio in via Aurelia Nord 342 nei pressi della Cittadella del Carnevale e dello svincolo con cui si accede alle autostrade, a poche decine di metri dal confine con Lido di Camaiore.

E’ raggiungibile, in pullman con servizi urbani ed extraurbani.

Sorge su di un’area di circa 5.000 metri quadri, con ampi spazi verdi, ed è dotato di zona parcheggio interna ed esterna per auto e ciclomotori.

Tour virtuale del Galilei

 

SEDE ARTIGLIO

La sede “Artiglio” è a Viareggio in Via dei Pescatori nel quartiere Darsena, area territoriale del Comune di Viareggio da sempre volta alle attività legate al mare e alla cantieristica navale.

Tour virtuale dell’Artiglio

 

TERRITORIO

Il Comune di Viareggio, il più popoloso dell’intera area versiliese, conta poco più di 60.000 abitanti e tradizionalmente si è affermato negli anni come centro di turismo estivo, conosciuto sia a livello regionale che nazionale, registrando purtroppo in questi ultimi anni un andamento meno sostenuto rispetto anche ad un passato recente. La difficile situazione economica che sta vivendo l’economia del paese ha avuto un impatto negativo anche nell’altro settore di traino dell’economia del territorio e cioè la Cantieristica navale. Essa vanta tuttora la presenza di aziende leader a livello internazionale che negli anni hanno assorbito molti dei diplomati provenienti dall’Istituto Artiglio o, anche tramite le numerose attività artigiane legate ad esse, il cosiddetto indotto, molti diplomati provenienti dal Galilei, in particolare dall’Istituto Tecnico industriale. Il bacino di utenza del “Galilei–Artiglio” si allarga a comprendere diversi comuni limitrofi (Camaiore, Pietrasanta, Massarosa) o frazioni limitrofe (Torre del Lago, Piano di Conca) ma anche di altri comuni più distanti, per quanto riguarda l’Istituto Artiglio, dato il numero esiguo di tali scuole a livello sia regionale che nazionale.

Ultimo aggiornamento: 4/12 /2017
Top