Il 18 dicembre 2018, nell’aula Magna dell’Istituto tecnico Nautico Artiglio, alla presenza della Vice Preside Prof.ssa Cosimina Aversa, il personale militare dell’Accademia Navale di Livorno ha tenuto una conferenza a beneficio degli studenti delle classi 4^ e 5^. Il Capitano di Corvetta Massimo NAVA, Uff.le di Marina e docente militare della prestigiosa Accademia, ha incontrato 89 alunni (78 maschi e 11 femmine) illustrando le varie possibilità di arruolamento in Marina e tutte le possibilità di specializzazione professionale offerte dalla Forza Armata; in particolare è stato evidenziato l’iter del concorso (di prossima pubblicazione) per diventare allievo Ufficiale della prima classe dei ruoli normali.

L’interesse e la curiosità manifestata dagli studenti che hanno partecipato all’incontro, confermata dalle numerose domande rivolte al conferenziere sulle opportunità d’impiego professionale, sono la conferma della vocazione marinara dei viareggini che, sin da giovani, manifestano quanto il mare rappresenti un importante punto di riferimento per il loro futuro. Durante l’incontro numerosi studenti hanno richiesto l’iscrizione alla newsletter della Marina Militare per poter essere informati in occasione della pubblicazione di ogni concorso di arruolamento indetto dalla Forza Armata.

Il Comandante Nava (è questo l’appellativo con cui in Marina ci si rivolge ad un Uff.le Superiore), concluse le cinque ore di orientamento, ha salutato i ragazzi ed i docenti con una foto di gruppo, invitando tutti quanti a partecipare agli Open Days dell’Accademia Navale di Livorno che si terranno nei giorni 19 e 26 gennaio 2019.

Per la Redazione dell’IIS Galilei Artiglio Eleonora Prayer